Scopri la nostra expertise nel campo della realizzazione delle soluzioni eForm:

e-CRF (electronic case report form)

Le CRF sono documenti impiegati nella ricerca clinica, necessari alla raccolta dei dati di un paziente. L’incremento dell’uso della tecnologia nel campo della ricerca clinica ha dato origine alla necessità di sviluppare modelli di CRF informatiche (e-CRF) per la raccolta dei dati clinici digitali, combinando tecnologia e semplicità e incrementando privacy e sicurezza del dato.

 

Il passaggio dalla forma cartacea a quella informatica può accelerare e implementare la realizzazione di programmi di ricerca dei nostri Clienti, apportando una serie di vantaggi:

  • Miglioramento della qualità della raccolta del dato;
  • Incremento della rapidità di processo;
  • Facilitazione della logistica;
  • Semplificazione della gestione delle query;
  • Mantenimento della privacy e della sicurezza;
  • Ottimizzazione delle visite;
  • Controllo centralizzato del dato in tempo reale;
  • Incremento della condivisione delle informazioni.

Health Reported Outcome

La voce dei consumatori, dei pazienti e degli operatori che operano nel settore sanitario gioca un ruolo cruciale all’interno del panorama della ricerca, offrendo spunti di miglioramento applicabili lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, fornendo prove indispensabili per l’innovazione, la comunicazione e la commercializzazione di quest’ultimo. I soggetti coinvolti in una ricerca possono perciò diventare i protagonisti dello studio, inviando le loro osservazioni in tempo reale.

 

In accordo con le linee guida istituzionali, SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCE è in grado di sviluppare modelli necessari alla raccolta di dati clinici digitali a supporto delle decisioni dei nostri clienti, tramite l’implementazione di strumenti necessari alle valutazioni dei soggetti arruolati in un programma di ricerca:

Patient-reported outcome (ePRO)

prevede la raccolta di valutazioni riportate direttamente dai pazienti, senza commenti o interpretazioni di tipo clinico.

Observer-reported outcome (eObsRO)

prevede la raccolta di valutazioni non cliniche, ma riportate da soggetti a stretto contatto con il campione arruolato nello studio (parenti, coniugi), in grado di osservare e fornire delle valutazioni in merito all’oggetto dello studio.

Clinician-reported outcome (eClinRO)

prevede la raccolta di una serie di valutazioni da parte del personale medico, dopo l’osservazione di una condizione di un paziente. Spesso può essere accompagnato da interpretazioni dei risultati, una descrizione delle abitudini e altre manifestazioni fisiche legate alla condizione oggetto dello studio.

Performance outcome (ePerfO)

è una valutazione delle performance fisiche o psicologiche dei soggetti arruolati in uno studio, effettuate sotto osservazione del personale clinico.

 

“We rely on digital and mobile tools for
data capture and collection:
discover our totally digital solution.”

Connected Device

La rapida diffusione che ha caratterizzato il mondo dei “connected device” ha aperto nuove strade nella gestione della salute, consentendo alle persone di assumere un ruolo più attivo nella gestione del proprio stato di salute e benessere. L’interesse verso l’innovazione tecnologica che contraddistingue SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES ci ha permesso di integrare alla nostra attività di ricerca, i dati clinici digitali provenienti da diverse fonti tecnologiche come smartphone, tablet e dispositivi portatili in grado di registrare, monitorare e condividere dati associati al nostro stato di salute.

 

La raccolta di dati effettuata direttamente da un paziente o da un consumatore può avere un impatto positivo sulla gestione della salute, solo se effettuata attraverso l’suo di tool validati e mediante la realizzazione di piani di studio che permettano di valorizzare la mole di dati che ne deriva.

 

SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES mette a disposizione le proprie competenze nel settore digitale, avviando piani di ricerca necessari nelle seguenti aree di interesse:

  • Implementzione di prove di usability e gradimento del dispositivo;
  • Validazione delle performance di un dispositivo mobile mediante confronto con i gold standard;
  • Realizzazione di studi basati sulla raccolta di dati da remoto e da fonti non convenzionali: audio, video e fotografie;
  • Sviluppo di applicazioni per smartphone attraverso consulenze tecnico-informatiche.

 

Clicca qui per saperne di più .

Computer assisted solution

Sono strumenti che permettono la realizzazione di indagini applicate al consumatore, che fanno affidamento su differenti supporti informatici, adattabili in funzione dell’obiettivo dello studio. SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES integra tra i propri servizi offerti, indagini e ricerche di mercato su larga scala, basate sull’utilizzo di differenti Computer Assisted Solution, offrendo gli strumenti ideali a soddisfare specifiche richieste dei nostri clienti:

CATI:
per le tue indagini telefoniche

Si tratta di un’indagine effettuata mediante l’uso di telefonia fissa. Un operatore telefonico conduce l’intervista che viene supportata da un software in grado di effettuare il monitoraggio dei dati raccolti in tempo reale, consentendo di avere una visione, globale o parziale, dell’andamento dei sondaggi, anche da remoto.

CAWI:
per le tue indagini via web

Si tratta di un’indagine effettuata tramite questionario via web. L’utilizzo di sistemi totalmente informatizzati consente una raccolta e monitoraggio del dato in real-time: le risposte ai questionari possono essere inviate immediatamente ad un server, garantendo un controllo continuo dei dati compilati.

CAPI:
per le tue interviste face to face

Si tratta di un’intervista personale con l’intervistatore. La praticità la precisione della rilevazione del dato sono potenziati grazie all’uso di supporti informatici come notebook, netbook, tablet PC e smartphone.

CAMI:
per le tue interviste via telefonia mobile

Si tratta di un’indagine effettuata mediante l’uso di telefonia mobile. La diffusione che ha caratterizzato tale settore ha permesso di ampliare le indagini sul consumatore, facilmente raggiungibile via SMS sul telefono cellulare, o tramite applicazioni per smartphone.