Studi health connected device

La tecnologia mobile può essere un valido supporto al miglioramento del benessere degli individui: sempre accesi e sempre connessi, i dispositivi indossabili garantiscono, infatti, la raccolta e la condivisione di dati salutistici e informazioni relative alle abitudini personali, rendendo i soggetti più attivi nella gestione del proprio stato di salute e nel miglioramento dell’efficienza delle cure.

I campi di applicazione di queste nuove tecnologie spaziano a 360 gradi: dal monitoraggio dei principali parametri fisiologici (frequenza cardiaca, glicemia, pressione), al controllo della qualità del sonno, fino al monitoraggio dell’attività fisica e del controllo dietetico.

Abbiamo integrato l’utilizzo di questi dispositivi elettronici per favorire il passaggio della ricerca e raccolta dei dati salutistici dal centro clinico all’ambiente domestico, mantenendo in connessione tutte le parti coinvolte nel processo di studio.

Ehealth, mhealth e i social media rappresentano una potenziale opportunità di miglioramento delle abitudini dei pazienti e dei soggetti coinvolti nella ricerca, oltre che un’opportunità da parte dei singoli soggetti di prendersi maggiore carico e responsabilità della propria salute e benessere.

In linea con i trend che vedono questa forma di monitoraggio al centro della salute futura, SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES è in grado di offrire una serie di servizi mirati a:

  • Implementare prove di usability e gradimento del dispositivo;
  • Raccogliere pareri della classe medica in relazione ad una tematica attualmente ancora da esplorare;
  • Validare le performance di un dispositivo mobile mediante il paragone tra gold standard;
  • Arricchire la realizzazione di clinical trial con strumenti in grado di raccogliere dati da remoto e con fonti non convenzionali.