studi novel food

I medical foods e prodotti dedicati alla nutrizione infantile sono categorie di alimenti eterogenee, nate per soddisfare i bisogni nutrizionali di particolari categorie di persone.

A fronte dell’invecchiamento complessivo della popolazione dei paesi più ricchi, dove l’allungamento della vita media si sta accompagnando alla cronicizzazione di molte patologie tipiche della terza età si è assistito ad un incremento dell’interesse verso i prodotti destinati a persone con patologie specifiche come: diete enterali, supporti nutrizionali da utilizzare in caso di malnutrizione, soluzioni reidratanti orali (SRO), prodotti per il trattamento della disfagia.

Viceversa, le particolari esigenze nutrizionali dei bambini nella prima fasi di vita, richiedono la formulazione di prodotti che abbiano una composizione calibrata, in grado di assicurare contemporaneamente l’assenza di composti potenzialmente pericolosi per la salute, e la giusta composizione necessaria ad assecondare le fasi di crescita.

SPRIM ADVACED LIFE SCINCES è in grado di offrire il supporto alla realizzazione di prodotti specifici per le esigenze dei più piccoli e di soggetti che soffrono di particolari condizioni patologiche, categorie di alimenti particolari caratterizzati da specifiche norme necessarie a tutelare la salute dei consumatori destinatari. Scopri i nostri servizi:

  • Supporto regolatorio necessario alla classificazione come previsto da normativa;
  • Supporto alla formulazione del prodotto in funzione delle disposizioni normative;
  • Test di qualità e sicurezza delle materie prime impiegate;
  • Valutazione dell’efficacia nei confronti della patologia prevista dal medical food;
  • Valutazione dell’efficacia di formule innovative;
  • Probiotici per formule alimentazione infantile.