We help to satisfy people needs in designing clinical trials to explore new scientific evidences and benefit, to confirm health outcomes and to substantiate claims. Studi clinici interventional-platform
  • Safety & toxicology evaluation

    La valutazione tossicologica è necessaria al fine di descrivere approfonditamente le caratteristiche tossicologiche di un prodotto e dei suoi componenti, ed è necessaria per dimostrarne la sicurezza.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES mette a disposizione diversi modelli di studi sperimentali preclinici “in silico” / “in vitro”/ “in vivo”/ “ex vivo” e “su modello animale” per supportare lo sviluppo di un prodotto fin dalle fasi iniziali della sperimentazione:

    • Studi di tossicologia generale;
    • Studi di genotossicità;
    • Studi di immunotossicologia;
    • Studi di tossicità sullo sviluppo e riproduzione;
    • Studi clinici di fase I.

    Siamo in grado di offrire soluzioni su misura per la sperimentazione preclinica grazie al supporto di sedi operative di “Sviluppo Pre-clinico” dislocate nel mondo, e ad un’esclusiva rete globale di laboratori di “Ricerca e Sviluppo” conformi alle GLP (Good Clinical Laboratories).

    Contattaci per conoscere ulteriori informazioni.

  • Non-Human Efficacy testing

    I test di efficacia forniscono preziose informazioni legate alla performance di un prodotto o di un composto in esso presente. Inoltre, possono fornire alcune indicazioni in merito alle proprietà cinetiche delle molecole interessate alla valutazione, legate alla via di somministrazione, le modalità di assorbimento ed eliminazione.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES mette a disposizione diversi modelli di studi sperimentali preclinici “in silico” / “in vitro”/ “in vivo”/ “ex vivo” e “su modello animale” per supportare lo sviluppo di un prodotto fin dalle fasi iniziali della sperimentazione:

    • Ricerche eseguite su modelli animali, anche geneticamente modificati;
    • In Silico/In Vitro/Ex Vivo/In Vivo test di efficacia preliminare;
    • Servizi di analisi bioanalitiche;
    • Valutazione della biocinetica e del metabolismo di prodotti e molecole;
    • Valutazioni di bioequivalenza e biodisponibilità.

    Contattaci per conoscere ulteriori informazioni.

  • Human Efficacy testing

    Gli studi interventistici si realizzano generalmente in laboratori ad hoc e in centri clinici di ricerca specializzati negli studi di efficacia e sicurezza di prodotti innovativi. SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES fornisce le risorse adatte per poter condurre studi clinici monocentrici e multicentrici a livello internazionale, identificando la popolazione target di studio, grazie ad un processo di reclutamento rapido ed effettivo nelle seguenti aree di ricerca:

    • Studi di Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo ed Escrezione (ADME);
    • Studi di Efficacia;
    • Studi Preventivi;
    • Studi Diagnostici;
    • Studi di Procedure Chirurgiche.

    Realizziamo e conduciamo studi clinici e preclinici di Fase I, II, III e studi di Post-Marketing. L’esperienza integrata e la sintonia perfetta con i partner e i clienti, garantiscono lo sviluppo della miglior strategia per la programmazione e realizzazione di uno studio clinico, valorizzando il disegno sperimentale e i risultati biostatistici.

    Disponiamo di un team dedicato alla pianificazione dei progetti di studio, in grado di occuparsi della realizzazione di tutte le fasi che caratterizzano una ricerca: dalla realizzazione del protocollo, e relativi disegno sperimentale e obiettivi da raggiungere, alla progettazione di tutte le fasi di coordinazione e implementazione operativa, grazie ad un expertise interdisciplinare in grado di operare al livello globale e locale.

    L’esperienza maturata nel campo dello sviluppo di ricerche cliniche, ci ha permesso di affiancare i nostri clienti nel processo di miglioramento della ricerca e sviluppo dei loro prodotti, fornendo soluzioni indirizzate all’allocazione delle risorse, portando intuizioni commerciali e fornendo dati di qualità che aiuteranno a migliorare il successo dei vostri prodotti sul mercato.

    Un’esperienza di oltre un decennio concentrata nello sviluppo e implementazione degli studi clinici:

    • Servizio di reclutamento: una fase di reclutamento lenta rappresenta una delle principali cause di ritardo di uno studio clinico e SPRIM ADVANCED LIF SCIENCES è in grado di offrire un servizio innovativo e personalizzato mirato al reclutamento dei soggetti eleggibili in uno studio.
      I nostri servizi prevedono lo sviluppo e l’ottimizzazione di campagne pubblicitarie e strategie di arruolamento a norma di legge e delle disposizioni emanate in fase di approvazione etica, garantendo un’elevata probabilità di raggiungimento del numero di soggetti previsti dallo studio, attraverso un’attenta selezione dei centri clinici in grado di favorire il rispetto delle tempistiche previste.
    • Medical Writing Support: Il nostro team specializzato di Medical Writing fornisce un servizio di redazione medico-scientifica esclusivo, affiancando i clienti nella compilazione e organizzazione dei documenti scientifici richiesti a sostegno dello sviluppo dei protocolli sperimentali. Le attività di Medical Writing assicurano la stesura di una documentazione clinica chiara e completa in conformità a quanto definito dalle procedure dello Sponsor e dalle normative in materia. Un range completo di servizi in grado di supportare la vostra attività dallo sviluppo della sinossi e del protocollo di studio, fino alla finalizzazione del report clinico e pubblicazione su rivista scientifica.
    • Supporto regolatorio: una solida pianificazione dello studio, che possa supportarti nell’affrontare le tematiche di tipo regolatorio, può essere un prezioso aiuto al raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali. Dalle approvazioni etiche, fino al rispetto delle tempistiche previste dallo studio, la nostra conoscenza della deontologia locali e dei requisiti normativi è un prezioso alleato al fine di ridurre le scadenze del processo di approvazione e ridurre i tempi di sviluppo e lancio di un prodotto.
    • Clinical Monitoring and Site Management: grazie alla presenza di una rete globale di CRA e avanzate tecnologie digitali, siamo in grado di eseguire attività di monitoraggio remoto e in loco. Il nostro team dedicato alle attività di monitoraggio collabora a stretto contatto con i nostri sponsor, mantenendo i rapporti con i centri clinici selezionati e supportando l’attività degli investigatori al fine di massimizzare la qualità e le performance dello studio.
    • Project management: un piano di gestione dello studio completo ed esaustivo rappresenta un fattore chiave per la sua buona riuscita. Scopri le potenzialità del nostro team composto da project manager di esperienza globale, in grado di coordinare tutti gli aspetti legati ad uno studio: obiettivi e qualità del progetto e rispetto del budget e delle tempistiche previste.
    • Biometrica: un piano di analisi statistica opportunamente disegnando migliora l’attendibilità dello studio, sostenendo significativamente i risultati clinici. Il dipartimento di Biostatistica di SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES affianca e sostiene lo sviluppo clinico, elaborando piani di indagine statistica personalizzati e ottimizzati in termini di costi e tempistiche. Dalla stesura del piano di analisi al calcolo della dimensione campionaria per lo sviluppo del protocollo, siamo in grado di fornire un supporto metodologico statistico esclusivo, elaborando soluzioni rapide, efficaci e precise.
  • Valutazioni Post marketing

    Gli studi clinici di post-marketing sono condotti per acquisire nuove ed ulteriori informazioni in seguito alla commercializzazione di un prodotto con lo scopo di mantenere o espandere il proprio mercato, aggiungendo un valore scientifico supplementare alla qualità intrinseca del prodotto.

  • Studi di sicurezza e vigilanza

    La sicurezza di un prodotto, così come la sua efficacia nelle condizioni d’utilizzo, deve essere obbligatoriamente monitorata durante l’intero ciclo di vita dello stesso ovvero prima e dopo la sua commercializzazione. SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES è in grado di identificare il miglior disegno sperimentale per la valutazione della sicurezza, includendo quei parametri clinici fondamentali che devono necessariamente essere esaminati per attestare la sicurezza e la tollerabilità di un prodotto, permettendone la delineazione del profilo di sicurezza a breve e a lungo termine.