Consumer test outcome-platform Designing observational researches, we help to understand people phenotype and dynamics towards health borders, health influencers, product and brand environment.
Consumer health & lifestyle real life dynamics
  • Studi osservazionali

    Gli studi osservazionali rappresentano una categoria di ricerche caratterizzate dall’osservazione di un comportamento. Sono particolarmente diffusi nelle scienze sociali e nel marketing e si tratta di una tecnica di ricerca, caratterizzata dall’osservazione diretta dei fenomeni nel loro ambiente naturale.

    Studi osservazionali ben progettati possono essere di aiuto ai nostri clienti, ai soggetti arruolati in uno studio e agli enti istituzionali, al fine di comprendere l’uso di un prodotto nelle condizioni di utilizzo reali, e relativi benefici di efficacia e sicurezza. Inoltre, la loro importanza è in continua crescita, in quanto spesso utilizzati come strumenti di decisioni aziendali strategiche, in grado di individuare rischi e benefici, basati sulla centralità del paziente.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES realizza e conduce studi osservazionali in tutte le aree della salute umana, fornendo informazioni in “real life” sulle associazioni tra i fattori di rischio e le malattie, quantificando la forza di tali associazioni, definendo rischi e benefici derivanti dall’utilizzo di un prodotto nella pratica quotidiana, nell’ambito della popolazione generale, per meglio avvallare le ipotesi di disegni sperimentali successivi.

    In accordo con le direttive internazionali, siamo in grado di supportare la realizzazione di studi clinici osservazionali di diverso tipo:

    • Studi Coorte
    • Studi Caso-Controllo
    • Studi Trasversali
  • Survey scientifiche

    Le survey sono indagini che offrono l’opportunità di comprendere le abitudini e anticipare il comportamento messo in atto dai soggetti rispetto a specifiche tematiche che possono influenzare la scelta del vostro prodotto.

    Raccogliere informazioni direttamente sul consumatore, significa dare voce ai loro bisogni reali, elemento che può fare la differenza tra una strategia di successo e una deludente. Affidati alla nostra esperienza nella realizzazione di survey come un valido supporto nelle seguenti attività:

    • Comprendere le abitudini e i comportamenti dei vostri consumatori e pazienti;
    • Raccogliere e valutare le opinioni su prodotti, servizi e sul riconoscimento del tuo marchio;
    • Definire il grado di soddisfazione di consumatori/pazienti;
    • Completare con dati soggettivi modelli di trattamento, la loro adesione e definirne il loro impatto sulla salute;
    • Valutare la sicurezza reale o percepita dei vostri prodotti.
  • Health Interview Survey

    Health Interview Survey sono interviste effettuate su larga scala, in grado di stimare lo stato di salute generale di una popolazione. Sono generalmente basate sulla raccolta di informazioni e dati sulla salute, così come indicatori demografici comuni, e offrono la possibilità di esaminare lo stato di salute, il comportamento, e fattori di rischio all’interno di un’intera popolazione o tra sottogruppi di un campione di soggetti.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES è in grado di implementare tool specifici e questionari personalizzati per la realizzazione di interviste a carattere nazionale e internazionale, indispensabili per la raccolta delle informazioni strategiche ricercate. Al fine di perfezionare il risultato di queste indagini, offriamo un supporto attraverso l’adozione di soluzioni digitali, facendo affidamento su servizi di Computer Assisted Solution e Electronic Data Capture.

  • Valutazioni in “Real life”

    Negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza la cosiddetta osservazione in “Real Life”, come strumento in grado di supportare il tradizionale approccio della ricerca clinica, il quale fornisce informazioni non sempre sufficienti a guidare i processi decisionali aziendali dei nostri clienti.

    Le valutazioni in Real life, ovvero nelle condizioni reali di utilizzo di un determinato bene, offrono l’opportunità di scoprire nuovi prodotti, indirizzare le priorità delle decisioni aziendali e fornire prove più efficaci e penetranti. Inoltre, forniscono preziose informazioni di natura commerciale, offrendo un reciproco vantaggio tra imprese e sistema sanitario.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCE, è in grado di analizzare gli aspetti più soggettivi di coloro che vengono arruolati in una ricerca, valutarne le preferenze e le abitudini, generare dati utili a definire il profilo del consumatore e informazioni a supporto della ricerca clinica, necessarie per realizzare una terapia su misura e permettere l’analisi di elementi utili legati al decorso di una patologia e relativo trattamento.

    Scopri come la “Real World evidence” può creare opportunità nei diversi livelli che caratterizzano lo sviluppo di un nuovo prodotto:

    Fase di ricerca e sviluppo

    • Cogliere i bisogni insoddisfatti legati ad una malattia o ad un trattamento e comprenderne la diffusione epidemiologica;
    • Individuare le cause di una malattia e comprenderne il comportamento di chi ne è affetto;
    • Supportare la gestione del processo decisionale e migliorare la collaborazione delle parti interessate al processo produttivo.

    Fase di ricerca clinica

    • Incrementare la fase di arruolamento favorendo il processo di reclutamento e selezione di popolazioni target;
    • Progettare programmi di ricerca basati su sistemi di raccolta del dato moderni ed innovativi.

    Fase commerciale

    • Esplorare nuove opportunità di business;
    • Analizzare e tracciare valori economici;
    • Ottenere dei dati utili per indirizzare le strategie economiche.
  • Health reported outcome

    La voce dei consumatori, dei pazienti e degli operatori che operano nel settore sanitario gioca un ruolo cruciale all’interno del panorama della ricerca, offrendo spunti di miglioramento lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, fornendo prove indispensabili per l’innovazione, la comunicazione e la commercializzazione di quest’ultimo.

    In accordo con le linee guida istituzionali, SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCE è in grado di sviluppare modelli per la raccolta di dati a supporto delle decisioni dei nostri clienti, tramite l’implementazione di strumenti necessari alle valutazioni dei soggetti arruolati in un programma di ricerca:

    • PRO: prevede la raccolta di valutazioni riportate direttamente dai pazienti, senza commenti o interpretazioni di tipo clinico;
    • ObsRO: prevede la raccolta di valutazioni non cliniche, ma riportate da soggetti a stretto contatto con il campione arruolato nello studio (parenti, coniugi), in grado di osservare e fornire delle valutazioni in merito all’oggetto dello studio;
    • ClinRO: prevede la raccolta di una serie di valutazioni da parte del personale medico, dopo l’osservazione di una condizione di un paziente. Spesso può essere accompagnato da interpretazioni dei risultati, una descrizione delle abitudini e altre manifestazioni fisiche legate alla condizione oggetto dello studio;
    • PerfO: è una valutazione delle performance fisiche o psicologiche dei soggetti arruolati in uno studio, effettuate sotto osservazione del personale clinico.

    SPRIM ADVACED LIFE SCIENCE crede nell’uso della tecnologia come strumento indispensabile al fine di incrementare la qualità dei dati raccolti, in termini di tempo e minimizzazione degli errori. Facciamo ampio affidamento a supporti di tipo informatico per la raccolta degli Health Reported Outcome, al fine di incrementare la qualità e il grado di “Real life” del dato raccolto.

  • Quality-of-life assessment

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES si impegna costantemente per assicurare e migliorare la Qualità della Vita (QoL) realizzando numerosi piani di ricerca in questo settore. Le moderne metodologie prevedono la possibilità di usufruire dei risultati degli studi di qualità della vita, anche per supportare studi clinici osservazionali e studi clinici interventistici.

    Numerosi sono gli indicatori della qualità della vita e le variabili che si rinnovano costantemente in accordo con le esigenze e le necessità di salute reali.

    La nostra missione:

    • Garantire assistenza professionale mediante il supporto di banche dati di indicatori di qualità della vita che possono costituire la base per ricerche scientifiche di carattere pluridisciplinare nell’ambito degli studi QoL.
    • Interagire con i centri accademici e le istituzioni d’eccellenza (organizzazioni pubbliche e private, ospedali, associazioni internazionali..) per indagini scientifiche relazionate alla valutazione dell’impatto dei prodotti in studio, del disegno sperimentale e dei parametri QoL nella popolazione generale o in gruppi ristretti di persone con specifici requisiti di interesse (età, sesso, localizzazione geografica e topagrafica..)
    • Promuovere la ricerca interdisciplinare e sviluppare una più stretta relazione nell’ambito degli studi QoL legati alla gestione, lavoro, ambiente sociale, assistenza sanitaria, marketing, economia, psicologia, educazione, pubblica amministrazione, scienze politiche, e comportamenti sociali.
    • Strutturare una rete esclusiva di collaborazioni tra gli investigatori del settore con lo scopo di promuovere e migliorare metodologie, metodiche di analisi e strategie per l’implementazione di studi clinici sperimentali QoL.
    • Mantenere rapporti sinergici di informazione e cooperazione con studi QoL correlati per sviluppare una rete globale di ricercatori e organizzazioni dedicate al settore QoL.
  • Test di auto-valutazione

    I test di autovalutazione sono analisi soggettive, basate su percezioni e osservazioni nate in seguito all’utilizzo di un determinato prodotto, che permettono di ottenere feedback correlati alla stimolazione sensoriale o derivanti da un’esperienza pregressa. Inoltre, possono essere un valido strumento utile per esplorare la personalità, le abilità, i punti di forza e le motivazioni dei soggetti coinvolti in uno studio.

    Attraverso la realizzazione di indagini specifiche siamo in grado di analizzare la dimensione soggettiva degli individui, determinando i driver che ne guidano il comportamento, i fattori che influenzano le preferenze e, conseguentemente, la scelta di un determinato prodotto.

    L’obiettivo di questi studi può variare a seconda della tipologia di soggetti reclutati nell’analisi:

    • Consumatori: per analizzare la percezione legata ad un prodotto;
    • Personale esperto: per definire il profilo sensoriale di un prodotto.
  • Consumer testing

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES ha sviluppato una metodica di studio innovativa che consente di valutare le esigenze e le soddisfazioni dei consumatori a livello globale. In accordo con il variare costante delle abitudini e delle necessità dei consumatori, le aziende produttrici sono tenute ad aggiornarsi obbligatoriamente sui livelli di gradimento della clientela, individuando eventuali cause di insuccesso di un prodotto per soddisfare pienamente categorie di consumatori sempre più esigenti.

    I dati provenienti dai test sul consumatore hanno valore pratico nel ridurre il livello di incertezza nelle decisioni da prendere riguardo al prodotto. A tal proposito, abbiamo sviluppato dei test di consumo chiamati “Sensitive Test System”, mirati a migliorare il livello di accettabilità/gradimento di una marca in commercio, attraverso la realizzazione di prove in grado di dimostrare la percezione soggettiva e a ricevere input per la realizzazione di prodotti innovativi di sicuro successo.

    I produttori di beni destinati alla cura della salute possono perciò ottenere vantaggi da applicare in indagini pre e post marketing, basandosi su ciò che i consumatori pensano e indirizzare le proprie scelte strategiche a diversi livelli. Scopri i nostri “Sensitive Test System”:

    • Test sensoriali
    • Test di percezione, di accettabilità, di usabilità
    • Test di valutazione delle tendenze di consumo
    • Test di sicurezza e efficacia
    • Product /Communication Test
    • Ricerche Deplhi
    • Indagini etnografiche
Health trends & health economics
  • Burden of disease impact study

    La diffusione delle patologie, e le relative conseguenze, possono impattare notevolmente sulla società, influenzare le decisioni e i comportamenti dei soggetti, del sistema sanitario e delle autorità regolatorie interessate. Da qui nasce il bisogno di ricerche basate su evidenze tangibili, affidabili e di alta qualità.

    Le indagini che valutano l’impatto delle malattie prevedono l’adozione di un modello di ricerca che combina differenti fonti di dati per confrontare, a livello di popolazione, il numero di lesioni, eventi fatali e non fatali legati ad una patologia, e la successiva attribuzione di fattori di rischio.

    Prevalenza e incidenza delle patologie

    In un mondo in cui l’obiettivo è quello di garantire una qualità della vita migliore e per il maggior tempo possibile, lo studio di indici epidemiologici come prevalenza e incidenza permette di offrire un quadro completo di ciò che è in grado di condizionare la salute delle persone. Tali strumenti, forniscono dati necessari a quantificare l’impatto dovuto alla diffusione di una condizione patologica, infortuni e fattori di rischio associati.

    Grazie a collaborazioni strategiche realizzate con esperti per le diverse tematiche salutistiche, siamo in grado di accedere, raccogliere e rielaborare i dati necessari alla realizzazione di studi di epidemiologia descrittiva per la stima degli indicatori di prevalenza e incidenza di un fenomeno, ideali al raggiungimento di importanti obiettivi, come:

    • studiare la frequenza e la distribuzione delle malattie e dei parametri di salute nelle popolazioni;
    • descrivere eventi sanitari come malattie, cause di morte e la presenza di fattori di rischio;
    • effettuare comparazioni nel tempo, tra i gruppi di età, e tra le popolazioni;
    • offrire gli strumenti da utilizzare a livello globale, nazionale e locale per anticipare i trend della salute nel corso del tempo.

    Studi di economia sanitaria

    Gli studi nel campo della “health econimic” presentano l’obiettivo di valutare come, la diffusione delle malattie e degli strumenti necessari alla loro cura e prevenzione, impattano economicamente sul sistema sanitario. Questa branca applica i concetti economici di produzione, efficienza e disparità al fine fornire le informazioni, al settore pubblico e privato, necessarie per indirizzare scelte strategiche economicamente efficienti.

    Questi studi rappresentano uno strumento in grado di promuovere policy mirate al miglioramento del benessere economico e sociale, in grado di condizionare le scelte produttive dei nostri clienti che operano in tale settore.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCE è in grado di effettuare valutazione a livello territoriale dei dati necessari alla stima dei principali indici legati alla tematica:

    • Analisi Costo-Efficacia (Cost-Effectiveness Analysis, CEA);
    • Analisi di minimizzazione dei costi (Cost-Minimization Analysis, CMA);
    • Analisi Costo-Utilità (Cost-Utility Analysis, CUA);
    • Analisi Costo-Benefici (Cost-Benefit Analysis, CBA);

    Analisi economica e dei costi legati alle patologie

    Offriamo servizi di consulenza per esplorare costi diretti e indiretti legati ad una condizione patologica, fornendo informazioni strategiche sul rapporto costo/beneficio basate sulla raccolta e analisi dei dati:

    • Analisi di farmacoepidemiologia;
    • Analisi farmacoeconomiche;
    • Costo di malattia;
    • Modelli di impatto sul budget;
    • Health technology assessment;
    • Progetti educazionali.
  • Analisi economica dei prodotti

    Per soddisfare la crescente domanda delle autorità sanitarie e sostenere prove convincenti a sostanziare il valore del vostro prodotto, avete bisogno di servizi scientifici di alta qualità.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCE si impegna a supportare le strategie dei propri clienti, ottimizzando le decisioni legate alla scelta del prezzo di un prodotto e garantendo l’accesso al mercato in molti paesi. Siamo in grado di offrire un supporto a 360°, attraverso l’analisi degli stakeholder interessati e lo studio dell’ambiente in cui operano, necessari a definire alcune raccomandazioni relative al prezzo di lancio di un prodotto, attraverso la realizzazione di survey mirate a:

    • studiare l’impatto economico di un prodotto;
    • analizzare il mercato, i prezzi della concorrenza e l’offerta dei competitor;
    • individuare il parere del consumatore, identificando il prezzo ideale alle sue aspettative di costi e stimarne la probabilità di acquisto.
Healthcare professional attitude dynamics
  • Health influencer’s survey

    Spesso il consumo di prodotti che presentano un legame con il mondo della salute è vincolato da pareri della classe medica. Conoscere le abitudini e anticipare i trend legati alle opinioni di questa categoria, può rappresentare un’informazione strategica per i nostri clienti, in quanto misura indiretta della scelta di acquisto di un bene.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES, attraverso l’attivazione di specifiche indagini indirizzate direttamente agli healthcare professionial, è in grado di identificare e analizzare le opinioni della classe medica e offrire una panoramica delle pratiche mediche abitudinarie, in merito ai prodotti dei nostri clienti.

  • Servizio di consulenza KOL

    Il supporto di figure di spiccata importanza all’interno del panorama scientifico garantisce un miglioramento dell’expertise a disposizione dei nostri clienti, oltre che un miglioramento della reputazione dovuta alla presenza di una figura di prestigio agli occhi del grande pubblico.

    SPRIM ADVANCED LIFE SCIENCES ha maturato una forte esperienza nell’identificazione e creazione di database di figure professionali di importanza a livello globale, nazionale e locale. Poter contare sul contributo offerto dagli opinion leader del settore, può essere una valida strategia al fine di predire il futuro del mercato, pianificare programmi di ricerca strategici e indirizzare le scelte di impresa. Inoltre, la loro esperienza, permette di indirizzare la produzione verso beni che meglio soddisfino le richieste del consumatore.